Da anni sento parlare di “Valverbe” e in automatico nella mia testa scatta una molla: montagne a me care, natura, piante officinali. Si perchè la Valverbe soc. agr. coop. sorge tra Melle e Bellino (per chi non le conoscesse sono località montane della Valle Varaita in provincia di Cuneo) e qui, negli anni, l’azienda ha sviluppato una solida realtà in ambito erboristico. Realtà che non si è fermata solo in Val Varaita, bensì proprio come le radici di una pianta, ha sviluppato una rete capillare di prodotti e lavoro in tutta italia. Eppure nonostante Valverbe abbia una storia molto ricca e lunga da raccontare ci sono voluti ben 13 anni perchè le sue radici arrivassero concretamente nella mia azienda, l’erboristeria. Sembra quasi buffo pensare di aver venduto erbe officinali acquistate da tutta Italia (per gran parte poi prodotti di produzione estera) e non dei luoghi che in fondo mi rappresentano. Però spesso capita così, le cose che si hanno sotto il naso sono le ultime che si prendono in considerazione.
Un motivo sostanziale per cui prima d’ora non avessi creato un rapporto di lavoro con Valverbe è il fatto che i prodotti a marchio Valverbe sono veramente in tutta Italia! Vista la dimensione della mia realtà (microscopica) ho sempre cercato di differenziarmi avendo prodotti di nicchia oltre ad altri più commerciali e quindi mi è venuta meno la voglia di conoscere questa grande azienda piemontese. Conoscere si, questo è sicuramente l’altro grande motivo per cui non ci siamo mai incontrati, e cioè io non ho mai conosciuto veramente Valverbe. Mi sono sempre soffermato a quello che vedevano i miei occhi da lontano (erroneamente la grande distribuzione) e solo grazie al caro Flavio ho potuto scavalcare il muro per vedere da vicino e conoscere Valverbe. E così un lunedì pomeriggio mi si sono spalancate davanti le porte di un mondo erboristico colmo di profumi aromatici e di lavoro. Queste porte le ha aperte Luca, titolare della azienda Valverbe insieme alla sua famiglia. Uomo di grande competenza ha saputo in poche ore trasportarmi in questo “viaggio” (vero e proprio viste le dimensioni della struttura) da un macchinario all’altro fino ai prodotti finiti passando per immagini mentali e fotografiche del lavoro campestre.
Risaltano l’ingegno nel saper adattare alle proprie esigenze macchine non propriamente del settore erboristico, l’accuratezza nel dettaglio delle varie parti del lavoro, la conoscenza delle Piante Officinali, la voglia di lavorare bene e di creare un prodotto pulito e di qualità superiore, la forza di una azienda solida e strutturata e l’entusiasmo di una azienda nuova anche se di fatto nuova non è (aziende molto più giovani non hanno un decimo dell’entusiasmo che ho visto!)
Terra e Monaci è un marchio Valverbe venduto nella mia erboristeria. Tisane in filtro da piante officinali coltivate e raccolte appositamente per il taglio bustina. Certificate biologiche, essiccate a freddo, senza coloranti e aromi artificiali queste erbe di montagna vengono confezionate in filtri senza colla e punti metallici, rilegate esclusivamente con filo biodegradabile e biologico. l’energia utilizzata nella filiera produttiva è energia 100% da fonti rinnovabili. Che altro dire se non:
Tisane per tutti!