Nella valle Ellero, a 1050 m s.l.m. nasce una azienda agricola a conduzione familiare.
Domenica Basso con i figli Claudio e Paolo e con Natalie, produce dal 2001 piccoli frutti quali mirtilli, lamponi, fragole e ribes seguendo rigorosamente il metodo biologico. Nella sede di Prea, in via San Giuseppe, i ragazzi trasformano direttamente i loro prodotti in confetture, salse, sciroppi, conserve in olio, utilizzando anche zucchero di canna biologico del mercato equo e solidale. Sensibili all’energia pulita (data dall’impianto fotovoltaico collegato al laboratorio) e attenti al recupero dell’acqua piovana per una irrigazione goccia a goccia, dedicano parte del loro lavoro alla raccolta di ciò che la natura offre spontaneamente, per poi trasformare sapientemente i fiori e i frutti della terra in prodotti artigianali di qualità.
Verso fine ottobre prendiamo contatto con Paolo e un lunedì mattina io e mio padre Andrea ci mettiamo in marcia verso Prea. Il paesino lo conosco già, anche se da molti anni non creo l’occasione per tornarci. L’ultima volta avrò avuto più o meno 10 anni, ricordo che, camminando per le viuzze impervie, ammiravo affascinato i figuranti di un presepe vivente, che si tiene tutt’ora a Natale nel paese. Spegnendo il motore della macchina traspaiono subito quiete e semplicità e quel silenzio ipnotico a cui non si è più tanto abituati vivendo in città. Mi guardo intorno e osservo le montagne a me circostanti. Nella piazza del paese ora siamo io e mio padre soli. Sono le 10 e mezza circa di lunedì mattina e non mi immagino una gran ressa nelle altre ore della giornata. Non ricordo con precisione quanti abitanti residenti vi siano a Prea ma come tutti i paesi di montagna delle nostre vallate, penso abbia subìto negli anni una notevole riduzione della popolazione.
Ed ecco sulla soglia della porta di casa Basso si presenta Paolo, che ci accoglie amichevolmente. Ci mostra i prodotti e spiega la loro preparazione, visitiamo il laboratorio e conosciamo la signora Domenica, come tutti qui, persona squisita celata dietro una realtà solida e capace, quale la loro impresa familiare.
Tra i molteplici prodotti da loro realizzati sono lampanti le confetture di fragoline di bosco, uva spina, rabarbaro, di viole e primule, di tarassaco e menta.
Il lavoro svolto non credo sia semplice, ma tutti in questa azienda si adoperano meticolosamente per la migliore riuscita dei loro eccellenti prodotti.
Siamo così lieti di poter fare da vetrina a queste eccezionali specialità alimentari, a Prea e alla valle Ellero, che si apre soavemente nelle alpi marittime.