www.mulinodellariviera.com

mulinoriviera_logo

Nella mia erboristeria ho sempre dato spazio all’alimentazione inteso come prodotti alimentari di vario genere.

Di fatto, credo non ci sia differenza alcuna nel parlare di pianta trasformata in integratore alimentare o per esempio di grano trasformato in farina. Sempre di pianta si tratta, e quindi mi son detto: “Sempre di erboristeria si tratta”!!

Lo studio dell’alimentazione è sicuramente un argomento interessantissimo. Su più fronti. Salute e benessere innanzitutto. Basti pensare negli anni a quante diete proposte da svariati medici e nutrizionisti. Con molta semplicità un argomento che tocca un pò tutti (purtroppo anche chi non ha le possibilità di nutrirsi a sufficienza) nella quotidianità.

Alimentazione e sport, alimentazione e intollerante alimentari ed infine alimentazione e tradizione.

La tradizione alimentare, si. Negli anni è capitato spesso di accantonare “la tradizione” per “l’innovazione”, solitamente intesa come evoluzione migliorativa. Credo che il principio con cui una persona sia spinta ad innovare o a rinnovare sia proprio l’idea di apportare migliorie.

Chissà poi su quali piani avvengano le migliorie, o meglio quali siano gli oggetti di interesse migliorativo in un preciso argomento.

Per esempio: LE FARINE

Chi ha deciso nel tempo che le farine ad arrivare sulle nostre tavole nelle svariate forme fossero principalmente grano e non farro?!

Direi curioso, visto che l’Italia è terreno assai fertile per colture di farro dicocco e monococco e che la maggior parte del grano tenero che utilizziamo per le nostre farine è di importazione.

Chi ha scelto negli anni cosa far arrivare sulle nostre tavole, non ha forse scelto in termini di qualità nutrizionale.

Il cereale selezionato è via via stato scelto per motivi di alta resa e bellezza, non sicuramente per bassa resa e disomogeneità delle sementi.

Ma la bassa resa e una forma e colore non propriamente “belli” in realtà racchiudono spesso forza, qualità nutrizionale e tutela del gene.

Quindi salubrità degli alimenti, tutela della salute e benessere del consumatore.

Ebbene, in questi ultimi tempi qualche azienda ha deciso di riavvicinarsi alle tradizioni, all’antico mestiere del mugnaio. Selezionando antiche sementi e varietà meno redditizie ma più forti, restituendo al consumatore un prodotto della terra non snaturato e impoverito ma ricco e gustoso, completo di germe e fibra.

Rinasce così “Il mulino della Riviera di Dronero”. 

Da anni seguo con fervore la commercializzazione di alcuni cereali e farine. Mi vengono proposti da aziende (potenzialmente selezionate) grano saraceno, segale, semi di zucca e girasole (e purtroppo altri ancora) si biologici ma di provenienza non europea!!!

Quindi non solo non Italiani, ma chissà da dove arrivano!!!

Inizio così ad interessarmi alla coltura del GRANO SARACENO. Alimento non cerealicolo ma ad oggi integrato a pieno titolo tra i cereali. Prende posto per le sue caratteristiche di essere nutrizionalmente ricco e senza glutine. Altro motivo per cui dovrebbe essere richiesto ed utilizzato in provincia di Cuneo è la sua coltivazione, tipica delle nostre vallate! Eppure… non si trova da nessuna parte un prodotto finito sul banco di esposizione a base di saraceno cuneese. Sembra incredibile. Purtroppo la filiera che segue il nostro saraceno è quasi esclusivamente quella dei consorzi agrari, come alimento per gli animali. E le botteghe di settore come la mia si ritrovano a vendere il made in Cina.

Ecco allora che fa capolino “Il Mulino della Riviera” .

Grano Saraceno cuneese, Segale della Val Gesso, Farro integrale e Farro monococco.

Queste alcune tra le specialità proposte da questi ragazzi, volenterosi di riscoprire un antico mestiere.

Tre macine a pietra con la sola forza dell’acqua per offrirci un prodotto d’altri tempi. Integrato nell’attività dolciaria di biscotti artigianali prodotti nel laboratorio di Villar San Costanzo (CN).

Forneria Artigiana Cavanna. Seguite sul sito le evoluzioni dei fragranti prodotti. Le immagini del mulino parlano da sole, ma se la curiosità di fare un viaggio nel passato vi prende alla gola non esitate a visitare il mulino!!

Andrea e i suoi fratelli vi accoglieranno con entusiasmo

cavanna_logo