Indubbiamente sappiamo apprezzarne l’olio di prima spremitura del suo frutto maturo, quale la drupa. Dall’entroterra ligure alle colline umbre e toscane, dal Veneto alle isole e giù fino al tacco d’Italia, l’ulivo caratterizza il nostro Paese nelle sue tipiche terrazze dislocate qua e là, dove il clima temperato ne predispone l’insediamento e la coltura.
L’olio extravergine di oliva insaporisce la rinomata cucina mediterranea completando succulenti pietanze calde e crudità col suo inconfondibile sapore deciso e aromatico. Gli utilizzi dell’olio d’oliva sono i più svariati. Oltre all’alimentazione lo ritroviamo nella cosmesi, nel sapone di Aleppo (costituito da olio d’oliva ed alloro in percentuali differenti) e negli integratori alimentari. Gli acidi grassi che ne caratterizzano la struttura, differenti da un’olio d’oliva all’altro, a seconda della spremitura, del grado di maturazione della drupa e della zona di origine presentano chimicamente delle insaturazioni. Abbiamo così, insieme ad acidi grassi saturi quali palmitico e stearico, elevate percentuali variabili di acido oleico, linoleico e vitamina E, importanti per il profilo lipidico della nostra pelle e per il benessere dell’organismo intero.
Ed è per questo che abbiamo l’onore di presentarvi l’azienda agricola “Feudi Spada”. Dalla stupenda città di Orvieto rinasce un olio extravergine di indubbia bontà. Le varietà Frantoio, Leccino e Moraiolo si mescolano in un blend Extra dal sapore audace, come audaci sono i loro più diretti estimatori (e produttori) Maurizio e Alessandro. …E se mai vi capitasse di essere da queste parti in vacanza potreste approfittare della loro accoglienza, magari gustando anche un buon extravergine appena spremuto!
Bibliografia. Gemmoterapia – fondamenti scientifici della moderna Meristemoterapia. Ferdinando Piterà di Clima e Marcello Serafini. 2016 – nuova Ipsa Editore S.R.I. Palermo