Prima di proporvi le aziende selezionate dal Melograno,
avrei piacere di fare una breve presentazione.
Questo progetto, inconsciamente, parte da molto lontano.
Di fatto, nella mia erboristeria, ho da tempo prodotti artigianali,
che rispecchiano in pieno gli ideali di questo nuovo lavoro.
Spesso però è molto difficile pubblicizzare ed inserire certi articoli.
Nonostante l’indiscutibile qualità, le aziende considerate di “nicchia”
per la maggior parte dei casi restano un poco più in disparte per disparati motivi.
E non vi nego che sia molto faticoso e a volte anche gravoso economicamente,
soprattutto quando si ha a che fare con prodotti alimentari e le loro scadenze.

…nel novembre 2005 decido di provare una nuova avventura.
Già si parlava di crisi economica e sembrava fossero anni “incerti” per cimentarsi
in una attività commerciale, tanto più senza esperienza alcuna.
Ripensandoci ora, credo anche di non essermi mai presentato anche se dovrebbe essere la prima cosa da fare. Sarà la velocità del susseguirsi degli eventi, il lavoro,
i tempi stretti, che io mi sono inserito così tra i fossanesi, senza mai presentarmi.
Quindi, dopo quasi 8 anni di attività vorrei farlo, con molto piacere.
Mi chiamo Franco Dutto e sono originario di San Biagio di Centallo, dove attualmente
sono tornato a vivere. Nel 2001 mi diplomo all’ITIS “Mario Delpozzo” di Cuneo, indirizzo chimico. Attratto dalla chimica alimentare e da tutto ciò che ruota intorno alle piante e alla natura, nell’estate del medesimo anno mi iscrivo alla facoltà di farmacia di Torino, dove 3 anni dopo, il 29.10.2004, conseguo la laurea in “tecniche erboristiche” – classe scienze e tecnologie farmaceutiche.
Nel mese di giugno dell’anno seguente mi trasferisco a Firenze, poiché vengo assunto da una azienda leader nella produzione di estratti, aromi, essenze. La “Enrico Giotti S.p.A.” di Scandicci. L’anno precedente, sotto la guida del Dott. Alessandro Alì, già avevo potuto conoscere l’azienda grazie a un periodo di stage, che mi ha permesso in seguito l’inserimento lavorativo. Così insieme al Dott. Vittorio Gucci lavoro nel reparto “ricerca e sviluppo”, cercando di imparare dal collega il difficile ed eccentrico lavoro dello studio e preparazione di un aroma alimentare. Principalmente mi occupo dell’analisi di estratti vegetali su macchinari quali HPLC, assisto Vittorio al gascromatografo, mi adopero nell’estrazione di principi attivi da vegetali e nell’assemblare i composti chimici per la creazione di un aroma.
Nonostante la gratificazione di imparare un mestiere interessantissimo e la piacevole compagnia di amici e colleghi, mi accorgo lì, in quella stupenda città d’arte, di quanto in realtà io sia legato alle mie radici, alla mia terra.
Nel dicembre dello stesso anno mi licenzio e il 21 marzo 2006, col cuore in gola,
alzo per la prima volta la saracinesca della mia nuova avventura: l’erboristeria.
Ero solo un ragazzino, ma come si dice… ce l’ho messa tutta!
E con la stessa energia e la stessa passione ho adesso il piacere di condividere con tutti voi il mondo fatto di terra e di lavoro che ruota intorno al Melograno, che è si un progetto, ma in fondo rappresenta anche un po’ la mia crescita e maturità dopo anni di lavoro. Nel raccontarmi ho omesso i molti altri lavori temporanei che ho fatto negli anni, anche durante la già avviata erboristeria. In realtà forse è proprio grazie a quei lavori, per lo più manuali, intrapresi con la complicità di molte altre persone a cui devo dire grazie, per la mia crescita personale sia per la riuscita della mia ora solida attività.